NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Compagnia degli Amici di Pigra

è lieta di invitarvi all'aperitivo 2022

Sabato 30 dalle ore 17

aperitivo presso la Società Operaia

con rinnovo tessere amici di pigra

nell’occasione verranno proiettati vecchi e nuovi filmati

Ti aspettiamo!!!

Gadgets ai sostenitori

Nuova vita alla Biblioteca di Pigra

La biblioteca comunale pronta a rinascere grazie anche all’Associazione Amici di Pigra
La nostra associazione contribuirà a risvegliare nuovo interesse verso la biblioteca comunale, costituita da circa 12.000 volumi, libri e pubblicazioni, riordinata con cura grazie all'impegno e lavoro di Sergio, nostro socio.
Recentemente il Comune è riuscito ad ottenere, tramite un bando regionale, un contributo (utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di libri) circa 350 che sono stati acquistati in alcune librerie di San Fedele e Como. Vengono in particolar modo arricchite le sezioni riguardanti il territorio locale, la montagna e la narrativa.
Sergio e Gabriella, coordinati con gli uffici comunali, si sono attivati per effettuare gli ordini e organizzare le consegne.
Il Comune sta riorganizzando la fruibilità dei locali della biblioteca, che si trova sotto l’ufficio postale, aderendo, fra l’altro al “Sistema Bibliotecario Lario Ovest”, che riunisce i Comuni della sponda lariana occidentale e della Valle d’Intelvi.
Grazie a questa adesione, in un futuro speriamo molto vicino, tutti gli abitanti e villeggianti di Pigra potranno accedere al prestito di libri in loco e anche via internet in una qualsiasi delle biblioteche inserite nel sistema.
Un grazie di cuore a Sergio e Gabriella e per tutti l’augurio di rianimare presto la storica Biblioteca voluta e realizzata nel 1981 da Romolo Costa come luogo di incontro per lo sviluppo sociale e culturale della comunità pigrese.

Atti vandalici sui sentieri ciclamino

Oggi sabato 6 luglio 2019 percorrendo il sentiero Ciclamino n.1 abbiamo riscontrato la distruzione della cartellonistica nei punti chiave del sentiero.

Al bivio che divide il sentiero Panoramico (1a) dal sentiero mezzacosta (1b) non sono più presenti le frecce di indicazione percorso e la cartellone riassuntivo di tutto il percorso 1.

I vandali hanno rimosso la cartellonistica indispensabile per identificare l'itinerario scelto.

Si è solo potuto evidenziare le direzioni tramite segnalazioni grafiche sulle pietre presenti sul percorso.

Questo oltre che a creare un disagio agli escursionisti, creano un danno economico agli Amici di Pigra.

 

Paese in festa

8 Agosto dalle 15,00 alle 21,30

Nella cornice del centro storico di Pigra, mercatino dell'artigianato, visita guidata agli affreschi dell'oratorio di S. Rocco,
gustosi assaggi del territorio.

  • Pista del campionato delle trottole
  • Giochi della ludoteca itinerante
  • Dimostrazione mastro tornitore
  • Laboratorio per bambini
  • Spettacolo di burattini

Piazza Fontana Pigra e Centro Turistico sociale "Il Capannone"

In caso di maltempo, la festa sarà rimandata al 9 agosto

Pigra: centro sportivo il capannone

Karate: L’ARTE DEL COMBATTIMENTO

domenica 10 giugno ore 10:00

Istruttori K.C. LARIO

elvira scotti – marco de angelis

Palestre: cernobbio, viale matteotti 36 senna comasco, via della Libertà (per informazioni contattare 3356749352)

con il patrocinio del COMUNE DI PIGRA

PIGRA

Il 5 AGOSTO 2018

presso LA SOCIETÀ OPERAIA,

dalle ore 16:00 la nostra Associazione offre il consueto

SUPER APERITIVO

Aperto a tutti.

Non mancate! all'appuntamento..... con l'occasione sarà possibile rinnovare la propria tessera

P e r c o r s i

A r t i in P i g r a

Il Comune di Pigra

in collaborazione con le associazioni

- Non ti scordar di me - - Amici di Pigra - - Società Operaia - - Atelier d'arte Era Donazee - -Circolo fotografico Controluce-

bandisce il

2° CONCORSO FOTOGRAFICO 2018

 

Soggetto: “ Il Gatto ”

 

Tema: “ La curiosità del gatto ”

Tratto dal detto:

tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”.

Si propone il soggetto del gatto in quanto, da anni è riconosciuto a Pigra quale simbolo e su tale soggetto sono nate storie, che ne descrivono le gesta degli uomini del paese in riferimento all’agilita’ e scaltrezza dei gatti.

Ogni anno a Pigra nel mese di luglio si celebra la Festa dei Gatt da Pigra” che quest'anno ricorre il 21 Luglio 2018

Invio foto: Le opere fotografiche dovranno pervenire entro il, 26 Maggio 2018

( iscrizione gratuita )

Giuria : Una giuria qualificata, rappresentata da esperti di fotografia, stampa ed esponenti delle associazioni coordinatrici,selezionerà le 30 fotografie ritenute più interessanti.

Premi: Verranno premiate due categorie

- Under 14. ( 1°- 2°- 3°premio )

- Over 14. ( 1°- 2°- 3°premio )

Premiazione

opere: La premiazione avverrà il 21 Luglio 2018 in occasione  della “ Festa dei gatti di Pigra “ presso la sala teatro della  Società Operaia .

A tutti i selezionati sarà consegnato dal Sindaco di Pigra  un attestato di partecipazione ed un gadget con il simbolo del Gatto .

Ai premiati delle due categorie saranno inoltre consegnati buoni pasto e soggiorno offerti dal ristorante le Lanterne dal B&B Una finestra sul Lago e dall'Agriturismo Le radici.

 

Comunicazione

risultati: I risultati della selezione foto, saranno comunicati dopo il  26 Maggio 2018 mediante la pubblicazione sul sito del Comune di Pigra. www.comune.pigra.co.it

Esposizione

opere: Le 30 fotografie selezionate e premiate saranno esposte in esterno  sulle pareti delle case e luoghi caratteristici (vicoli e corti )  a partire dal 1 Luglio 2018

Termine esposizione : 30 Settembre 2018

Note: Con questo concorso si vuole dare visibilità agli autori che creano scatti fotografici, stimolando la presentazione del proprio stile, facendo ricerca e rappresentando le più diverse emozioni.

Inoltre vi è il preciso intento di coinvolgere e stimolare alla creatività i ragazzi, ed avvicinarli al mondo della fotografia.

Regolamento:

Il concorso è aperto a tutti.

L’autore di ciascuna fotografia dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia.

Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito al Comune di Pigra e alle Associazioni coordinatrici, il diritto di pubblicare e mostrare le immagini inviate sugli stampati inerenti il Concorso, sui siti delle Associazioni e Amministrazione comunale, per eventi promozionali e mostre a carattere culturale senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia.

E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale.

Le 30 fotografie selezionate, saranno stampate su pannello PVC/FOREX

70x100 ed esposte durante i mesi di Luglio-Ottobre 2018, all'esterno in

angoli caratteristici, vicoli e corti del paese di Pigra.

Sono accettati file selezionati in formato TIFF o JPEG in alta risoluzione (per garantire il miglior risultato di stampa) all'indirizzo protocolloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I file dovranno essere inviati insieme alla scheda di iscrizione entro e non oltre la data di scadenza, (farà fede la data di ricevimento).

Le foto selezionate e stampate per l’esposizione del concorso rimarranno di proprietà del comune di Pigra che si riserva la facoltà di fare altre mostre. Ogni opera esposta riporterà il nome dell’autore e il titolo.

Il bando del concorso e scaricabile dal sito www.comune.pigra.co.it

Si possono richiedere informazioni presso il Municipio di Pigra, Via Giuseppe Garibaldi n.14 - 22020 Pigra protocolloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel.:+39 031 810990

Indicazione per la preparazione e l’invio dei file

Il tema del concorso è: “ IL GATTO 2018 ” ( immagini a colori o in bianco e nero )

Gli autori che parteciperanno dovranno fornire al massimo 2 opere con titolo nome e autore. Inviare mail in formato JPG

I file pervenuti via E-mail all'indirizzo protocolloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovranno avere la dicitura in oggetto

- Concorso fotografico “ Il GATTO 2018 ”-

Indicazioni per la stampa delle opere selezionate : Agli autori delle fotografie selezionate sarà richiesto l'invio di file di alta qualità i formato TIFF o JPG a partire da 150 dpi (70 MB ) o in pixel 2067x2953 fino ad un massimo di 360 dpi o in pixel 4961x7018