Nuova fornitura di museruole

Sono state consegnate 5 nuove museruole  fornite gratuitamente dall'Associazione Amici di Pigra

per la dotazione in funivia

e agevolare cosi i turisti che portano i loro cani e ne sono sprovvisti

 

70 Logo aapigraASSOCIAZIONE //AMICI PIGRA

Defibrillatoreorganizza

Sabato 6 Dicembre alle ore 19.30

presso il capannone di Pigra

Cena del Cuore

Menù: polenta a cuore, torta salata con zucchine, pizza, bruschetta, salame, formaggio, pasta e fagioli,o penne alla boscaiola, dolce foresta nera, acqua e vino, caffè - € 20,00Cuori-di-polenta

Il ricavato della cena sarà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore

Salvare una Vita è una corsa contro il tempo: TUTTI POSSIAMO VINCERE, SE SAPPIAMO COME FARE.

A tutti i partecipanti verrà consegnato UN SIMPATICO OMAGGIO

 

Giornata di Solidarieta' a Pigra con i Bambini di Chernobyl 

GIORNATA DI SOLIDARIETA’ A PIGRA

L’Associazione di solidarietà “ Per i bambini di Chernobyl” di Lentate sul Seveso, che ormai da vent’anni ospita un gruppo di 25 bambini bielorussi e due accompagnatrici è stata accolta per la seconda volta nel comune di Pigra per trascorrere una giornata in allegria e per condividere momenti di solidarietà con i suoi abitanti. Questa iniziativa, organizzata di sabato, ha permesso la partecipazione di buona parte delle famiglie ospitanti arrivando così a formare un bel gruppo di circa 70 persone.

La comitiva, arrivata a Pigra verso le 10,30, utilizzando la funivia che parte da Argegno (messa a disposizione gratuitamente), è stata accolta da una delegazione di tutte le associazioni presenti nel territorio e dal sindaco Claudio Romanò.

Siamo stati subito avvicinati dagli amici dell’Ass. “Amici di Pigra”che hanno voluto farci alcune domande per conoscerci meglio, intervistando il presidente Giorgio Bertocchi ed alcuni responsabili dell’associazione. E’ stata una bella occasione per sottolineare che la “vacanza” in Italia di questi nostri piccoli ospiti colpiti dalle radiazioni del disastro di Cernobyl ha essenzialmente lo scopo di aumentare le loro difese immunitarie grazie al consumo di cibi non contaminati, al respiro di aria non inquinata e al soggiorno al mare di otto giorni.

Pochi passi ed eccoci presso il “Baretto” dove conosciamo altre associazioni locali che qui preparano un gustoso rinfresco e offrono dei doni ai bambini

Siamo sbalorditi, immaginatevi che festa hanno fatto i piccoli ospiti.

Le accompagnatrici per ringraziare, fanno intonare ai bambini una canzone tipica bielorussa, augurando loro ogni bene. Prima di salutare questi amici ci viene consegnata una offerta in denaro per il nostro progetto da parte delle associazioni “Non ti scordar di me”, “Gruppo alpini” e “Società Operaia”.

Quando manca ormai poco a mezzogiorno ci dirigiamo verso il Ristorante “Il Capannone” che gentilmente offre il pranzo ai 25 bambini.

Ma le sorprese non terminano, perché vengono consegnate alle bambine delle sacche ed ai bambini dei borselli contenenti tante belle sorprese .

Nel pomeriggio poi ci sono stati dei bei momenti di gioco all’aperto e una passeggiata tra le suggestive viuzze del paese, con sosta in Piazza Fontana per una foto di gruppo!

Dire che a Pigra abbiamo passato una bella giornata, nonostante il brutto tempo, è dire poco.

Se pensiamo che in questo borgo vivono meno di 300 anime viene da dire che sono stati semplicemente fantastici

Oltre alle associazioni citate prima, il nostro ringraziamento va anche a B&B La finestra sul lago e alla Pizzeria La Lanterna. Tutti insieme hanno creato un’occasione di vera e concreta solidarietà tra associazioni diverse ma che hanno in comune i valori della condivisione e del bene comune e….il sorriso di questi simpatici bambini è la prova più bella da mostrare!

bambini chernobyl

 

Iniziative AAP Associazione Amici PigraIniziative AAP

L'associazione nasce nell'agosto 2010 per iniziativa di alcuni amici villeggianti di Pigra.

Qui per i dettagli delle iniziative

Si inizia la progettazione del recupero dell'archivio storico della Società Operaia.
In collaborazione con la Società Operaia di Pigra

8 dicembre 2010 – 6 gennaio 2011

Esposizione dei Presepi su carta “Il Presepio dalla Carta al Legno”
In collaborazione con il B&B La Finestra Su Lago e l'Associazione Non Ti Scordar Di Me

23 Aprile 2011

Emilio e gli animali: mostra di sassi dipinti
B&B La finestra sul Lago, Associazione “Non ti scordar di me con il patrocinio del comune di Pigra

26 Giugno 2011

Passeggiata a Corniga con colazione al sacco.

31 Luglio 2011

Inaugurazione dell'archivio Storico della Società Operaia.
In collaborazione con la Società Operaia di Pigra

07 Dicembre 2011

Mercatini Natalizi In Germania
Babbo Natale Nella "ROMANTISCHE Strasse"

22 Aprile 2012

Primavera il Risveglio in tre momenti essenziali
Detossinare - Energizzare - Prevenire Le Allergie
Consigli pratici e conferenza con degustazione tisane a cura del PUNTO NATURALE di Como
Con il patrocinio del Comune di Pigra e la collaborazione delle Associazioni "Non ti scordar di me" e B&B "La finestra sul Lago".

07 giugno 2012

CARTELLI TURISTICI A PIGRA

09 Giugno 2012

Una giornata con i bambini di Cernobyl
L’ Associazione “ Non ti scordar di me” , la pizzeria  “La Funivia “ di  Stassi Gennaro, l’alimentari “Betty” di Laura Morganti, il supermercato “Sigma” di San Fedele Intelvi ed il gestore del Sportivo Comunale “Il Capannone” (quest’ultimo mettendo a disposizione i locali del centro sportivo ha permesso  ai bambini di usufruire di un punto di ristoro al coperto ) hanno provveduto ad allestire una ricca e golosa colazione/pranzo  risultata molto gradita.

05 Agosto 2012

La Merenda dell'Associazione Amici Pigra

14 Agosto 2012

INTRODUZIONE ALLA PITTURA SU STOFFA
in collaborazione con Donata Piazzoli

09 Febbraio 2013

Un esplosivo Carnevale in maschera
In collaborazione con l'Associazione Non Ti Scordar Di Me

05 Maggio 2013

make-up personalizzato proposto dalla visagista
(studiando la forma del viso, lo armonizza e valorizza esaltando i punti di forza, usando colori e giochi di luce ed ombra.
Con il patrocinio del Comune di Pigra e la collaborazione delle Associazioni “Non ti scordar di me” - B&B “La finestra sul Lago”

29 Giugno 2013

riordino della aiuola della rotonda con la posa di tagetes,piantine stagionali

29 Giugno 2013

Cartello di informazioni turistiche di Pigra. Sono stati indicati i luoghi di maggiore interesse storico artistico culturale e paessaggistico, senza trascurare di segnalare i luoghi legati alle tradizioni popolari

14 Luglio 2013

s 'BAND' ati LIVE
Musica, divertimento, giochi e diverse tipologie di ristorazione.
con il patrocinio del Comune di Pigra e con la collaborazione del “Baretto” - “il Capannone” -pizzeria “la Funivia” e dell'ass. Non ti scordar di me

03 Agosto 2013

Superaperitivo
Stuzzichini e …Filmati inediti della Storica Banda Musicale di PIGRA

13 Agosto 2013

Introduzione della tecnica della Pittura su Stoffa tenuta dalla sig.ra Donata Pinchetti

Dicembre 2013

Cuori Dell'amicizia Natale 2013

manifesto_AAPStampa il manifesto di AAP

ed esponilo nelle piazze, bar, ritrovi, ecc.

FAI CONOSCERE L'ASSOCIAZIONE ED IL SITO

Clicca sull'immagine e scaricalo

logoIL 3 APRILE 2010 E’ STATA COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE AMICI DI PIGRA

La sera del 3 aprile (sabato precedente la pasqua del 2010) si sono riuniti i soci fondatori dell’Associazione Amici di Pigra.

Un’associazione che già dal suo nascere si caratterizza come internazionale, vista la presenza di forti componenti sia italiane che svizzere.

Comunque tutti animati da un sentimento di appartenenza al territorio e alla storia di Pigra.

1) In primo luogo è stato discusso lo statuto che è stato approvato come da testo pubblicato sul sito (QUI). Un problema molto discusso è stato quello dei requisiti dei soci. Alla fine si è deciso che chiunque, Pigrese e non Pigrese, potrà essere socio dell’associazione, ma nel direttivo potranno entrare solo non Pigresi. Ciò al fine di mantenere il più possibile l’associazione al di sopra di qualsiasi contesa politica, familiare, amministrativa o particolare tra Pigresi. Questa scelta, inoltre, consente di differenziare l’associazione rispetto alle altre due realtà già presenti a Pigra e che invece hanno lo scopo di riunire soprattutto i Pigresi (la Società operaia e l’associazione Non ti scordar di me). La nostra associazione vuole in primo luogo mettere in rete tutte le persone che non abitano stabilmente a Pigra e che hanno a cuore Pigra.

2) Il secondo punto discusso è stata la fissazione della quota della tessera di socio ordinario. E’ stata fissata una quota di 10 euro. Gianmarco Pinchetti (spago) è incaricato della stampa delle tessere. Le quote vanno raccolte e consegnate alla cassiera (Liuccia Greppi).

3) Il terzo punto è stato il programma delle attività 2010. Le idee sono tantissime, alcune più concrete, altre meno.Tra quelle concrete:

  • Lo sviluppo e il miglioramento del sito con il contributo di tutti i volenterosi di dare una mano. In particolare Gianmarco Pinchetti si occuperà di tutti gli aspetti tecnici. Per lo sviluppo delle tematiche culturali e storiche abbiamo consolidato collaborazioni sia con l’Associazione non ti scordar di me che con Eliseo Ceschina, oltre alla famiglia del Deo Ceschina.
  • la organizzazione dell’evento del festival della funivia nei giorni del 14 e 15 agosto, con gruppi musicali jazz blues rock, in collaborazione con i Comuni di Argegno e Pigra; su questo punto la persona di riferimento è Pinuccio Rotschi;
  • l’intervento per la collaborazione con la Società Operaia per salvare l’archivio storico e collocarlo in un idoneo locale all’interno della stessa Società Operaia;
  • la organizzazione, sempre nel periodo di ferragosto e san Rocco 2010, di una mostra collettiva di pittura, probabilmente presso le ex scuole elementari.

4) Si è poi proceduto a eleggere il direttivo e il presidente dell’associazione.
Il direttivo è formato da Giuseppe Rotschi (Pinuccio), Gianni Acquati e Giulio Pinchetti che è stato eletto presidente dell’associazione.

Il secondo punto discusso è stato il programma 2010 dell’Associazione.

Share This

Italian English French German Portuguese Russian Spanish