Cammino delle 7 Croci
Sarà di prossima apertura il Cammino delle 7 Croci
L'intervento interesserà la rete sentieristica esistente censita a catasto Lombardo e CAI con un altissimo valore storico per la comunità Pigrese.
La descrizione del tracciato è fatta percorrendo il sentiero storico tratto da testimonianze orali.
Planimetria generale
1° Tratto: Chiesa Santa Margherita -Càmp da Mùnt
Questo tratto percorre le strade ciottolate del paese fino alla cappella del Dosso per poi continuare nel sentiero esistente n.6 fino alla prima Croce di Càmp da Mùnt.
2° TRATTO: Càmp da Mùnt - Falò
Questo tratto percorre il bosco fitto di noccioli, betulle e qualche faggio.
3° TRATTO: Falò - Crusiapiana
Questo tratto percorre il primo tratto in strada asfaltata verso il bivio dell'imbocco del sentiero ciclamino n.838 per poi continuare in un tratto di bosco poco alberato con poca pendenza limitrofo alla rete di cinta delle ultime ville di Pigra.
4° TRATTO: Crusiapiana – Cappella del Soccorso
Questo tratto percorre il primo tratto utilizzando il sentiero ciclamino n.831 (Strada dei Monti) per poi confluire all'imbocco del sentiero ciclamino n.832 (Strada di Mezzo) che viene percorso per poco meno di 400 m, si lascia il sentiero n.832 dovendo realizzare dei gradonamenti su di un pendio per un tratto di circa 70 m. si procede lungo un sentiero da consolidare mediante un selciato a secco per raggiungere la Cappella del Soccorso.
5° TRATTO: Cappella del Soccorso - Giò Forca
Questo tratto percorre il primo tratto utilizzando il sentiero ciclamino n.833 (Strada per Corniga) per poi lasciarlo dovendo realizzare dei gradonamenti su di un pendio per un tratto di pochi metri. Si procede lungo un sentiero da consolidare mediante un selciato a secco per raggiungere la Croce Giò Forca.
6° TRATTO: Giò Forca – Belvedere
Questo tratto percorre il primo tratto utilizzando la Strada che portava alla dismessa discarica per poi continuare nei campi fino ad un attraversamento di un torrente. Si sale poi su un versante da consolidare mediante la creazione di gradonamenti fino ad arrivare alla località Belvedere
7° TRATTO: Belvedere - Piz Curnà
Questo tratto percorre utilizzando tutto il sentiero ciclamino n.834.