NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Strada di Mezzo

Il sentiero della Strada di Mezzo è il più semplice dopo quello che raggiunge il Belvedere.

Mappa della Strada di Mezzo

Inizio della strada di MezzoBstrada di Mezzoisogna percorrere le strade di Pigra fino alla sommità del paese e raggiungere il bivio tra la Strada dei Monti, la Strada di Mezzo e La strada Militare che porta ai rifugi alpini (Alpe di Colonno, di Sala, Ossucccio, Boffalora e Venini), quindi si inizia a percorrere il sentiero che stà sulla destra.

La totalità del sentiero rimane piana, da qui la denominazione di "Strada di Mezzo".

torrente sulla strada di mezzoLa lunghezza è di circa quattro chilometri e si snoda sui crinali e vallate di boschi di conifere dapprima e successivamente dei faggi. Il dislivello massimo, una volta raggiunta la sommità del paese è meno di 100 metri.

Se siete fortunati potete raccogliere qualche porcino o finferlo.

fontanino della strada di mezzoIl sentiero nella prima parte è abbastanza curato con muri in pietra a secco a volte sostituiti da altri in cemento in grado di agevolare il passaggio di piccoli fuoristrada o piccole automobili a trazione integrale (panda).

Un po' dopo la metà del percorso è possibile ammirare un antico fontanino creato per l'abbeveraggio delle capre e delle pecore ora utile ai cervi, alle volpi e ai cinghiali.

Successivamente la stradina si trasforma in un vero e proprio sentiero adatto al solo passeggio. fine della strada di mezzoLa quiete viene solo interrotta dai romori del bosco, qualche uccello o dallo scroscio di alcuni torenti.

vedi anche: https://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=1BBBE021057327604608B6C14039286A.fe1?fileId=wdsrhrgtjzfjxsoa

Share This

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Accesso Utenti