NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

A PIEDI O IN BICICLETTA GIRA I RIFUGI PANORAMICI DEI DINTORNI DI PIGRA

Alpe di Sala

ALPE DI SALA

Azienda agricola Grisoni Marco

Località Alpe di Sala a metri 1230

 

tel. 333 6073226

338 8925647

 

 

L'Alpe di Sala si trova in comune di Sala Comacina in una conca molto soleggiata anche d'inverno e riparata dal vento ad un'altezza di 1230 m.s..l.m..

L'alpeggio è abitato tutto l'anno compresi I invernali perchè funge anche da stalla per circa 70 capre di razza pura "Camosciata delle Alpi"

 

All'alpe di Sala c'è un caseificio familiare, con Bollino CEE per la produzione di formaggi di solo latte di capra che vengono venduti direttamente al pubblico (caprini, tomini, dalpeggio, caciotta)

 

 

 

PROPRIETA' DEL LATTE, DEI FORMAGGI E YOGOURT DI CAPRA

Alpe di  SalaPochi sanno che il latte e i formaggidi capra hanno pregi e qualità che non si trovano nel latte prodotto da altri animali. Il latte di capra è il più simile a quello materno e viene usato da molti pediatri per l'alimentazione dei neonati allergici al latte tradizionalmente usato. Il basso contenuto di colesterolopermettea coloro che hanno problemi per l'eccesso di questa sostanza, un consumo quasi illimitato dei formaggi di capra. Il latte di capra è ricco di sali minerali e divitamine (in particolare vitamina A, vitamina D e quelle del gruppo B), povero di zuccheri (tanto che è consigliato ai diabetici). Le molecole di grasso contenute sono fino a 100 volte più piccole di quelle contenute ad esempio nel latte vaccino. Per questo motivo il latte ed i formaggi di capra hanno una altissima digeribilità (non paragonabile ad altri formaggi) e sono indicatio a tutti, ma sopratutto ai neonati, ai bambini e agli anziani.

 


 

Percorso da Pigra per l'alpe di sala.

Percorso Alpe di Sala

Si può percorrere sia a piedi (2,5 ore), che in bicicletta dalla funivia, che in auto fino all'Alpe di Colonno per poi proseguire a piedi. Se si possiede un piccolo fuoristrada è possibile agevolmente arrivare fino alla meta.

La strada rimane asfaltata (fate attenzione a qualche buca sparsa) fino all'Alpe di Colonno con pendenza costante. Per poi proseguire verso l'Alpe di Sala in discesa (circa 30 min a piedi).Profilo Alpe di Sala

Rimane una piccola camminata se si vuole arrivare all'Alpe di Colonno in auto, molto semplice, divertente e salubre (altezza media 1300 mt).

Adatto anche per i non più giovani e i più svogliati. Fatevi una camminata e poi abbuffatevi nei sapori di polenta uncia, brasato, capretto e gli immancabili formaggi caprini.

Marco è sempre lieto di raccontarvi buone nuove sull'Alpe e sui luoghi circostanti.

 

Share This

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Accesso Utenti