NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Presentazione dei componenti della lista

Il nome della lista: “Futuro per Pigra” nasce dalla volontà di dare un’effettiva svolta al paese, ma anche per dare la possiblità di avere una multipla scelta di voto.
La nostra lista è composta principalmente da nuovi volti, anche per garantire la possibilità di partecipare alle elezioni civiche a tutte le persone

Componenti: Balabio Giovanni (Candidato Sindaco), Canovi Luciana, Ceschina Federico, Ceschina Jennifer, Ceschina Stefano, Colombo Attilio, Oliveri Mauro, Mazzoni Marco, Peduzzi Palmino, Pini Monica, Scaletti Pierdomenico

Programma elezioni

Il simbolo con cui ci proponiamo vuole evidenziare gli aspetti più significativi che coinvolgono la comunità di Pigra. In particolare:

  1. la funivia, elemento portante del turismo;
  2. Il lago motivo di richiamo;
  3. Le montagne con le possibili escursioni;

La scritta che incornicia il tutto, “Futuro per Pigra”, vuole rimarcare la speranza di un Futuro progettato con maggior attenzione ed evidenziare il particolare momento storico con le possibili unioni dei servizi e la futura fusione dei comuni. Pigra non dovrà essere né diventare la periferia di un Comune più grande, per questo motivo, crediamo fortemente che fin da ora sia necessario valorizzare le sue ricchezze. La bellezza paesaggistica, l’essere “il balcone sul lago di Como”, contraddistinguono Pigra e rendono il nostro piccolo paese unico. Il Futuro di Pigra deve, quindi, essere affrontato con un programma preciso, con progettualità e determinazione e con l’entusiasmo verso il Futuro.

Abbiamo formato un gruppo aperto, omogeneo e nuovo con la volontà di proporci con un corrispondente stile nell’amministrazione comunale. Siamo un gruppo e in quanto tale , per la forza che un gruppo può avere, crediamo di poter affrontare le diverse problematiche e gli obiettivi fissati. La valutazione del passato per la valorizzazione del buono con la forza e la progettualità che il nuovo può avere è la nostra linea guida.

Fatte queste premesse abbiamo individuato una serie di temi che vorremmo affrontare in modo non settoriale intervenendo per gradi ,tenendo sempre presente l’obiettivo finale.

  • Cura del paese

    La buona amministrazione si caratterizza non solo nei grandi progetti ma anche e soprattutto nella riqualificazione, nell’attenzione, nella manutenzione, nel ridisegno:
    delle strade, del Campo Santo, delle aiuole delle aree raccolta rifiuti dei sentieri montani-passeggiate delle aree sosta delle aree sportive delle proprietà comunali con particolare attenzione alle problematiche relative al superamento delle barriere architettoniche.

  • Potenziamento del turismo

    Il turismo, come proiezione verso un futuro, richiede che si lavori nell’ottica di:

  1. realizzare aree di sosta attrezzate
  2. realizzare pannelli didattici sulla flora autoctona e fauna del territorio
  3. valorizzare, paesaggisticamente e funzionalmente, i sentieri- passeggiate con opportuna segnaletica in particolare: passeggiata al belvedere mulattiera per Muronico mulattiera per Curniga mulattiera per Blessagno mulattiera per alpe di Blessagno mulattiera dei monti strada di mezzo mulattiera per Giriglio
  4. ottimizzare il servizio funivia
  5. valorizzare i monumenti presenti Chiesa di Santa Margherita Chiesa di San Rocco Salita di San Rocco Portico vicolo erto –Monumento ai caduti Il paese nel suo insieme, inteso come un prezioso monumento diffuso
  6. Sostenere ed aiutare nel valorizzare una realtà come la società operaia, il suo edificio ed il suo museo
  7. Promuovere una serie di iniziative culturali che spaziano dalle diverse sagre, ai concerti, alle conferenze, alle rassegne o mostre che si sviluppano nel paese, laboratori per bambini coinvolgendo le risorse presenti sul territorio .
  8. Proporre iniziative che coinvolgano in particolare i giovani perchè se si vuole guardare al futuro bisogna progettare per i ragazzi nella comunità di Pigra.
  •  Servizi sociali

    L’attenzione ai servizi sociali ed in particolare agli anziani rappresenta un primo passo verso un mondo che dovrebbe guardare alla qualità della vita ed essere a misura d’uomo, pertanto si dovrebbe attivare un servizio di:
    1. Assistenza domiciliare ed eventualmente un servizio pasti a domicilio per persone anziane
    2. Supporto alle diverse esigenze : trasporto, assistenza per assolvere alle diverse pratiche, etc.
    3. Consegna dei medicinali
    4. Telesoccorso per le persone sole

  • Unione- fusione dei comuni

    La necessità della ottimizzazione dei servizi e l’esigenza di una eventuale fusione con una realtà contigua deve essere intesa come una opportunità per il paese, pertanto è importante affrontarla con un progetto chiaro, con un programma che rappresenti la propria realtà e il suo futuro per far si che non comporti una perdita della propria identità.

    Siamo un gruppo che vuole uscire dalle dinamiche passate e portare uno sguardo diverso, uno sguardo che sappia valorizzare il paese pur tenendo conto delle tradizioni e della storia con un programma che vuole evidenziare la volontà di proporci come un punto focale aperto a tutte le iniziative, intenzionato a collaborare con chiunque dimostri un interesse verso il nostro paese, capace di mettersi in discussione ed al contempo di finalizzare un progetto comune.

http://futuroperpigra.altervista.org/