NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ieri il Mucci ci ha lasciati.

Vogliamo ricordarlo così nella sua semplicità ed affabilità.

Mucci non ci hai lasciato perchè il ricordo rimarrà per sempre.

Scout_a_Pigra4 agosto 2012

Gruppo Scout da Trebaseleghe (provincia di Padova) in gita a Pigra.

Navigando nel WEB si sono imbattuti nel sito aapigra.it. Incantati dalle immagini del lago e delle montagne hanno così deciso di intraprendere un tour montano-lacustre passando da Pigra.

Enrico, Silvia, Giovanni, Simone, Francesco, Maddalena, Martina, Naomi, Francesca, Caterina hanno così conosciuto le bellezze di Pigra ed il suo impareggiabile panorama. Arrivati ad Argegno si sono fatti un bagno ristoratore nelle acque del lago e poi hanno preso la funivia che in cinque minuti porta sul balcone del Lario, trovando un clima migliore con temperatura e umidità più sopportabili.

Da qui hanno creato la loro base composta da quattro tende installate sul campo di calcio del centro sportivo del Capannone.

Le loro prime impressioni sono lusinghiere sul “panorama bellissimo” lago e montagne.

Purtroppo nella serata un temporale ha creato qualche problema al gruppo che è dovuto ripiegare nella casa parrocchiale dove è stato possibile dormire all'asciutto.

Passata la notte in quota, il gruppo si è poi ritrovato a San fedele con un altro gruppo di scout per poi intraprendere una canoata ad Ossuccio facendo il giro dell'Isola Comacina.

lampadinaGli alpeggi della Valle d'Intelvi avranno la Luce?

Con l'approvazione del bilancio per l’esercizio finanziario del 2014, il consigliere intelvese Francesco Dotti è riuscito ad introdurre un ordine del giorno che prevede l'elettrificazione delle malghe e degli alpeggi in quota della Valle d'Intelvi.

Oggi sono i pannelli solari e i generatori autonomi a far da padrone sugli alpeggi più remoti.

Forse fra non molto "avremo la Luce".

chiave società Operaia di Pigra

Nuova chiave della Società Operaia di Pigra

04 Novembre 2012

Oggi il socio e amico Franco Mirani ci ha regalato una bellissima copia della chiave, frutto di un lungo e artistico  lavoro.

La testa (impugnatura) della chiave è a forma di gatto che simboleggia la natura dei Pigresi:" I gatt da Pigra".

Grazie da parte degli Amici di Pigra e dei soci della Società Operaia di Pigra.

Alimentari_PigraNuova gestione per l'alimentari di Pigra

Biagio, Armando, Luciano sono loro i tre moschettieri di Cantù che hanno preso le redini del negozio di alimentari di Pigra.

Con apertura continuata dalle ore 8.00 alle ore 18.00 tutti i giorni della settimana (per tutto l'agosto) aiutati dalla loro simpatia e freschezza d'animo sono riusciti a ricreare una considerevole clientela.

Il loro punto forte sono gli ottimi piatti di gastronomia a base di verdure, carne e pesce.

Come associazione amici di Pigra ringraziamo per la collaborazione e  disponibilità nel fornirci il supporto nella “merenda” del 5 agosto tenuta nella sede della Società Operaia.

Un grande augurio per un proseguo ricco di grandi soddisfazioni.

Sabato 26 maggio 2012 Concerto presso la "Chiesa Santa Margherita" a Pigra

Associazione non ti scordar di Me

Grande esibizione  dei ragazzi dell'orchestra Magistri della scuola Media che hanno suonato differenti musiche (musiche del 1700.samba.foxtrott e altro) con grande impegno e passione, ma sopratutto bravo il maestro Fiorentini che con il suo carisma,simpatia e professionalità trasmette ai ragazzi un'energia e amore per la musica.

Grazie all'impegno dell'Associazione "non ti scordar di me" e speriamo in un'altra esibizione a Pigra.

maestro cristina presenta

Comune di PigraI Comuni uniscono i servizi

E' il primo accorpamento, in molti considerano questo passo come una prova per la futura fusione: unita la polizia locale e la pubblica istruzione

San Fedele Intelvi, 27 dicembre 2011 - La Val d'Intelvi rompe gli indugi e annuncia il primo, storico,accorpamento di servizi tra Comuni, che in molti considerano l’anticamera di una futura fusione. D’altronde non c’erano altre alternative - a oggi - percorribili per Comuni minuscoli come Pigra e Blessagno - 302 abitanti il primo, 293 il secondo - sin da fine agosto a rischio scomparsa.

E così dal primo gennaio Blessagno, Casasco, San Fedele Intelvi e Pigra uniranno i primi due di sei servizi, cioè polizia locale e pubblica istruzione. Ai quattro Municipi potrebbe presto unirsi Ponna.

Si tratta questo sì di un passo sofferto (la legge non lascia a oggi alternative), per alcuni anche dal punto di vista economico. Il perché lo spiega il primo cittadino di Blessagno, Marco Longoni: «Nessuno ci toglierà mai la nostra identità, ma chi ha pensato a questi accorpamenti non ha certo fatto un favore a Comuni, pur piccoli, come il nostro. L’accorpamento del servizio di polizia locale comporterà un costo in più per il nostro Municipio. Era un servizio questo che gestivamo in proprio grazie all’unica addetta che oggi si occupa anche dell’anagrafe e della contabilità. La polizia locale sarà in capo a San Fedele e avremo i due agenti a disposizione 30 ore al mese. Certo sarà importante avere un presidio ad esempio all’uscita della scuola primaria o in altre occasioni. Dovremo però trovare tra le pieghe di un bilancio mai così all’osso i fondi per onorare questo servizio in convenzione. La legge non dà alternative».

Dunque, per ora si parte in quattro, in attesa che anche Ponna si unisca a Blessagno, Ponna, San Fedele e Casasco. Per la Val d’Intelvi, dove i campanili hanno ancora la loro rilevanza, è un passo che ha una valenza storica. Il sindaco di Blessagno, però, si spinge oltre: «Che senso ha accorpare servizi che poi vanno a gravare sulle casse dei singoli Comuni. A questo punto, meglio la fusione. Chi deve decidere lo faccia in tempi brevi, senza dimenticare che comunque i singoli Municipi sono presidi insostituibili sul territorio». Dunque, la soluzione potrebbe essere quella di una fusione calata dall’alto, snella e sostenibile sotto tutti i punti di vista. Il dibattito resta aperto.

di Marco Palumbo (il Giorno di Como)

Colori d'autunno in valle d'Intelvi

autunno intelvese

Cadono le foglie

Cadono già le foglie. Sono stanche.

Hanno visto tant'acqua e tanto sole.

autunno intelvese

Sbocciate con le tenere viole,

cadono prima delle nevi bianche.

La loro vita dura una stagione:

cadono a sciami, a sciami frusciando;

autunno intelvese

i bimbi le sparpagliano passando

e le raccolgono a farsene corona.

Il vento le trasporta in mulinello

e soffia e picchia con malinconia;

autunno intelvese

esse fan tutti gli anni questa via:

parton col brutto e tornano col bello.

(R. Callevi)

castagneEmergenza castagno: un milione di euro per combattere il cinipide

Al tavolo tecnico tenutosi lo scorso 22 settembre presso il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali con la partecipazione di esponenti di Regioni, amministrazioni provinciali e comunali e associazioni di categoria, è stata messa a punto una strategia a livello nazionale contro ilDrycosmus kuriphilus, il cinipide galligeno del castagno.

Prima mossa: la costituzione di 15 nuovi Centri di moltiplicazione dell'antagonista naturale del Drycosmus kuriphilus rappresentato dal parassitoide Torymus sinensis. L'obiettivo è quello di razionalizzare la lotta al cinipide secondo i tempi e le modalità di intervento che il territorio richiede a livello locale. I Centri, per i quali sono stati stanziati 600.000 euro, verranno istituiti sui territori delle 12 Regioni ritenute più importanti per le produzioni castanicole.

OrtiCultura

Nell'ambito delle attività previste dal Piano di settore castanicolo, approvato nel novembre 2010 dal Comitato Stato-Regioni e Province autonome, al fine di limitare in maniera tempestiva i danni nei castagneti da frutto, il Tavolo di filiera frutta in guscio – sezione castagne ha ritenuto prioritarie le seguenti linee di azione, finanziate con D.D. 15902 del 08 agosto 2011 per un importo complessivo di 1.000.000 di euro.
Verrà inoltre potenziato, con un fondo di 340.000 euro, il Centro di moltiplicazione del Torymus sinensis (presso il Divapra dell'Università di Torino, gestito dal professor Alberto Alma, che è stato il primo laboratorio a occuparsi della moltiplicazione del Torymus). Tale potenziamento è necessario per innescare la moltiplicazione dell'antagonista del cinipide nei Centri regionali, fornendo coppie già selezionate, rifornendo le Regioni di Torymus da lanciare in attesa che i Centri regionali ne producano autonomamente.

Verranno infine realizzate tre workshop formativi, anche di più giorni, per i tecnici regionali. Per questa azione sono stati destinati 60.000 euro.

Al momento il ministero delle Politiche agricole ha chiesto formalmente alle Regioni interessate da questi interventi di predisporre un progetto esecutivo nel quale, oltre al dettaglio dei costi specifici, si devono indicare le aree scelte per realizzare i Centri di moltiplicazione, nonché le aree dove effettuare i punti lancio dell'antagonista.

Sono stati inoltre comunicati i parametri considerati per la costituzione dei Centri di moltiplicazione e di lancio delle Regioni. Questi parametri riguarderanno le superfici investite a livello regionale a castagno e castagno da frutto, il valore delle produzioni castanicole regionali e, infine, le richieste pervenute dalle Regioni per il potenziamento o realizzazione di nuovi Centri.

Fonte: Agronotizie

associazione non ti scordar di meL'ASSOCIAZIONE NON TI SCORDAR DI ME

Ringrazia tutti voi per aver partecipato all'iniziativa per la raccolta dei fondi da destinare al

Comitato di Soccorso per Brienno

E' grazie a quaste iniziative che lo spirito associativo esprime il meglio di sè.

COMUNICAZIONI

1> 8va Fiera L'isola che c'è: prosegue l'organizzazione!
Lunedì 5 settembre a Como l'incontro per gli espositori
2> 8va Fiera L'isola che c'è: volontari cercasi
Martedì 13 settembre a Como l'incontro per i volontari
3> 8va Fiera L'isola che c'è: ritorna News a km 0
Mercoledì 7 settembre a Como l'incontro formativo
4> Sportello Energia: prenota la tua consulenza gratuita
Da settembre tutti i mesi a Como e a Mariano Comense
5> III GAS FotoVoltaico: installare i pannelli in Gruppo
Sabato 17 a Villa Guardia incontro di presentazione

CORTO CIRCUITO

6> Cena Conviviale del Corto Circuito e visita a Oasi Mosaico
Venerdì 2 settembre a Guanzate: iscrivetevi!
7> A spasso per… la filiera!
Domenica 25 settembre visita all'Azienda Agricola Rossoni
8> Con le mie mani: nuovi corsi di auto-produzione
Anteprima del calendario da ottobre ad aprile 2012
9> I prossimi Mercati CortoBio a Como-Rebbio
Gli appuntamenti di settembre

SEGNALIAMO

10> Circolo Arci Xanadù: le ultime due proiezioni
Stasera e mercoledì 7 a Como
11> Festassieme 2011, serata pro Emergency
Venerdì 2 e sabato 3 settembre a Maslianico
12> Le conseguenze del cemento
Giovedì 1 settembre a Lomazzo
13> Festa delle Cooperative Sociali Canturine
Dal 7 all'11 settembre a Cantù
14> C'è una valle
Il 24 e 25 settembre a Morbegno
15> Colloqui di Dobbiaco
Sabato e domenica 1 e 2 ottobre a Dobbiaco

Clicca "Leggi tutto" per vedere tutto l'articolo

Leggi tutto: L'isola che c'è

comune di PigraPigra frazione del comune di Valle d'Intelvi

La manovra anticrisi che il governo si stà apprestando ad approvare prevede l'accorpamento dei Comuni con meno di 1000 abitanti.

Nella sola Valle d'Intelvi sono 10 i comuni a rischio:

Schignano, Ramponio, Ponna, Pigra, Laino, Dizzasco, Cerano, Casasco, Blessagno e Argegno.

La manovra porta indietro l'orologio a quando Pigra era l'alpe di Argegno e quindi sua frazione.

Avremo dunque un accorpamento di comuni vicini ed affini, si apriranno nuovi scenari con cordate pro Argegno e cordate contrarie pro Blessagno e San Fedele.

Verranno creati numerosi duplicati con stesse mansioni e conseguente grande caos. Non si capisce ancora come verranno ridistribuiti gli impiegati ed addetti ai comuni soppressi o accorpati.

Ci sarà un grande comune della Valle d'Intelvi? Oppure la Valle si dividerà in tre grandi Unioni: Bassa valle, Media valle e Alta valle?

Esiste quindi il rischio concreto che le risorse disponibili verranno spese per i comuni principali.

Non discutendo sull'effettiva sostanza della manovra e sui ritorni economici che porterà alle casse dello stato, possiamo senz'altro ipotizzare che la nostra Pigra venga trascurata essendo l'ultimo paese della valle.

Dai la tua preferenza al sondaggio da noi proposto:

berlinoWeek End a Berlino

4 giorni - data da destinarsi in settembre 2011

1° giorno ITALIA - BERLINO
Partenza con volo di linea per Berlino da Malpensa. Arrivo e trasferimento in hotel Sistemazione nelle camere risen/ate. In serata incontro con Vassistente locale. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno BERLINO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita con guida di Berlino. (ipotesi di itinerario: Colonna della Vittoria, Palazzo di Bellevue, sede del Presidente della Repubblica, parco di Tiergarten, Parlamento, la Porta di Brandeburgo; passeggiata attraverso il nuovo "Luogo di memoria per le vittime dell’Olocausto", situato nella zona dei Bunker. Lungo il viale Unter den Linden si ammireranno l’Ambasciata Sovietica, il Forum Fridericianum, l’Universita von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige, il Palazzo dell’Opera, il Duomo e il Municipio Rosso. Pranzo libero. Successivamente proseguimento per l'Alexanderplatz, il Quartiere di San Nicola, la Piazza am Gendarmenmarkt, la ”piu bella della Berlino storica, il passaggio attraverso il Check Point Charlie. Il tour termina nella zona della Potsdamer Platz con gli edifi ci progettati da Renzo Piano.) Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3" giorno BERLINO - POTSDAM - BERLINO (km 70)
Prima colazione in hotel. Intera giornata di guida a disposizione . Consigliamo Potsdam, al mattino (capoluogo del Brandeburgo a pochi chilometri a sud—ovest di Berlino lungo il fi ume Havel. La citta divenne sede reale sotto Federico II di Prussia, detto il Grande, che qui fece costruire il Castello rococo di Sanssouci, circondato da uno splendido parco e da palazzi tra cui la pinacoteca, le Neue Kammern e l’imponente Neues Palais. Visita guidata del parco e di uno dei palazzi. Pranzo libero in centro a Potsdam e breve visita del Quartiere olandese del XVII secolo e della Colonia Alexandrowka, quartiere in stile russo dei primi del Novecento.) Nel pomeriggio rientro a Berlino e proseguimento della visita con la guida con itinerario da concordare a scelta del gruppo, CONSIGLIAMO Muuseo di Pergamo e isola dei Musei. Cena e pernottamento in hotel.

4" giorno BERLINO - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per malpensa con volo di linea.

LOCALITA' VISITATE - Berlino • Potsdam - quota di partecipazione in camera doppia : 590,00 + circa 90 di tasse aerogortuali da riconfermare aII'att0 deII‘emissione dei biglietti Supplemento camera singola 140,00

Documenti: Carta d’identita valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validit NON RINNOVATA CON TIMBRO Hotel selezionati: PARK INN ALEXANDERPLATZ 4 STELLE O SIMILARE Escursioni facoltative · Minicrociera sulla Sprea

Note: Le quote della combinazione WEEK END prevedono una classe di prenotazione con disponibilita limitata: ove il contingente dei posti fosse esaurito, per prenotazioni in classi diverse o superiori, verra applicato un supplemento comunicato all’atto della prenotazione. I biglietti emessi non sono nè rimborsabili né modificabili. Numero minimo garteciganti: 20 gersone PAGANTI

IN CASO DI NUMERO MINORE DOVREMO ASSEMBLARE IL GRUPPO A UNA PARTENZA PROPOSTA DA CALDANA CON |TINERARIO MOLTO SIMILE.

Le quote comprendono: Formula VOLO+BUS - Volo di linea A/R in classe economy da Milano Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati · Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno · Visite con guida come da programma • Assistente parlante italiano.

Le quote non comprendono: Tasse aeropcrtuali· Le bevande ai pasti · I pasti non esplicitamente indicati in programma · Gli ingressi a mostre, musei e siti · Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "le quote comprendono". Siti Unesco. Castello e Parco di Potsdam • Isola dei Musei di Berlino.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Fio 347 14 18 344.

Comune di PigraUn Saluto al nuovo Sindaco di Pigra

Buon lavoro CLAUDIO

Le ultime elezioni svolte nel fine settimana hanno decretato con larga maggioranza (70,93%) un nuovo Sindaco a Pigra: Claudio Romanò della lista civica Nuovo Concetto, che succede a Luigi Salati.

Agli sconfitti Giannatale Banfi della lista Di Pietro Italia dei Valori (20.93%) e Franco Liva della lista Forza Nuova (8.13%) l'arduo compito di un'opposizione costruttiva.

Quindi l'elezioni si sono svolte nel segno della continuità: il neo sindaco ricopriva la carica di Vice Sindaco della passata giunta.

La percentuale dei votanti (178 pari al 57.98% dell'elettorato) ha sancito la vittoria della persona verosimilmente più adatta a compiere il difficile compito.

Nella speranza che si dimostri il Sindaco di Tutti porgiamo i nostri migliori auguri a Claudio.

Ed il miglior auspicio sarà l'imminente apertura dell'impianto funiviario Argegno-Pigra.

Villa Peduzzi Pigra sul "The New York Time"

Lake Como Is Back in Business as a Top Hideaway By SHELLEY EMLING Published: May 27, 2011

PIGRA, ITALY — In the quiet village of Pigra, one of Lake Como’s last unrestored Art Nouveau villas is about to undergo a renovation.

Ultissimo, a London developer and property search service, acquired Villa Peduzzi in late 2008 after its managing director, Paul Belcher, visited the site and was bowled over by the views.

The project belongs to Ultissimo, a London developer and property search service, which just opened an office in the area. Ultissimo acquired Villa Peduzzi in late 2008 after its managing director, Paul Belcher, visited the site and was bowled over by the commanding views from the grounds, which are 600 meters above the lake, which is in Lombardy, the northern Italian region.

The past two years have been spent on detailed planning and design work, with the help of Andrea Meirana, an architect in London and Genoa. Fourteen months of restoration work are to begin this summer.

 

Leggi tutto: The New York Time

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Racconti sulla Neve Con le prime nevicate incominciava per noi il grande divertimento dello slittare. Tutto il nostro tempo libero era dedicato a questo divertimento. Si slittava in tutte le strade del paese, ma le... Read more
Storia d'archivio Archivi del Comune di Pigra Il comune di Pigra risulta far parte della pieve d'Intelvi dal "Liber consulum civitatis Novocomi" dove sono riportati i giuramenti prestati dai consoli del comune dal... Read more
Gnoc dal cugiaa Ingredienti (per 3 persone): ½ litro di latte; 2 michette di pane raffermo; 1 uovo; 200 o 300 gr. di farina bianca; qualche patata; burro; pancetta; salvia; aglio. Mettere le michette... Read more
La Matoca Ingredienti (per 10 persone): 500 gr. di farina bianca; 3 uova; 1 pacchetto di uvetta; 1 bicchiere di olio; 1 bustina di lievito; 250 gr. di zucchero, una scorza di limone; un... Read more
La volpe e i suoi volpacchiotti. La volpe e i suoi volpacchiotti. Mi ero incamminata, alle cinque del pomeriggio, verso Piazza Nava, per godermi i soliti "particolari ": la lucertola al sole, i garofanini rossi fra l'erba, i... Read more
Gennaio GENNAIO - IL GIORNO DI FESTA - "AL DI' DA' LA' FESTA" Di solito la Festa si svolge la terza domenica di Gennaio. Questa è una Festa grande per il paese, ai tempi più sentita, perchè c'è dietro... Read more
Giochi antichi: Il boeugi Il boeugi (Le buche) Anche al boeugi si giocava generalmente in piazza, sebbene fosse adatto qualsiasi luogo che avesse il fondo in terra battuta e fosse abbastanza spazioso. Il fondo in terra... Read more
Cenni storici Pigra com'era .AG_classic .ag_imageThumb {border-color:#808080} .AG_classic .ag_imageThumb:hover {background-color:#fea804} /* PAGINATION AND ALBUM STYLE DEFINITIONS */ #AG_01... Read more
Racconto sull'occupazione tedesca IN PROSSIMITA’ DELLA FESTA DEL 25 APRILE UN RACCONTO SULL’OCCUPAZIONE TEDESCA A PIGRA Durante la seconda guerra mondiale, dal 1943 al 1945, anche Pigra subì l’occupazione nazifascista. Pur essendo... Read more
Giochi di una volta: l'Oca l'Oca Anche a oca si giocava in piazza. C’era (e c’è ancora, necessariamente ”ristrutturato"), un muretto alto circa un metro e venti che occupa sul lato Nord quasi un terzo della lunghezza della... Read more
Torta di sangue Ingredienti (per 4-5 persone): ½ litro di sangue di maiale; ½ litro di latte; una decina di noci tritate fini; 100 gr. di grana grattugiato; 1 cipolla piccola; burro; strutto; sale e... Read more
ELEZIONI Quest'anno in molte città e paesi ci solo le elezioni del Primo Cittadino (Sindaco). A me viene in mente una storiella che vi voglio, raccontare, storia lunga, ma simpatica. Diciamo che si riferisce... Read more
Maggio Finalmente il mese della semina tanto atteso è arrivato: dalle Tartuful (patate); ai Fasoo (fagioli) col Baston (bastone); alle Burdon (rape); alle Carotul (carote) che noi, da ragazzi, rubavamo e... Read more
Torta di Zucca Ingredienti (per 4 persone); 500 gr. di zucca; 150 gr. di farina gialla; sale; spezie; un poco di aromatic Knorr; mezzo bicchiere d'olio; una manciata di menta possibilmente secca. Cuocere... Read more
LUGLIO "SANTA MARGHERITA - 20 LUGLIO ("FALO') Chiesa principale e Patrona del paese, Anche qui grande festa, importante per il paese. In questa Chiesa, per me e tante altre generazioni, ricordi bellissimi... Read more
Paniscia Ingredienti (per 5 persone): 1 hg di farina gialla; 3 hg di farina bianca; un pezzetto di burro; sale q.b. Portare ad ebollizione l'acqua salata, (circa 1 litro e mezzo) mischiare bene la... Read more
Furmentada Ingredienti (per 6 Persone); 3 o 4 patate un po' grosse; 250 gr. di frumento decorticato; 1 litro di latte; 1 cipolla grossa; prezzemolo; un rametto di salvia; 1 scatola di fagioli... Read more
Al bèes: Il Baseball di Pigra Al bèes Il bèes era un gioco praticato indifferentemente da squadre di ragazzi, da squadre di ragazze e da squadre miste di ragazzi e di ragazze. In ogni caso le squadre contrapposte si formavano... Read more
Fighiscioo Ingredienti (per 3 persone): 1 uovo; 1 bicchiere di latte; 2 bicchieri di acqua frizzante; 200 gr. di farina bianca; un pizzico di sale; olio di semi per la cottura; a piacere si può... Read more
CHIESA PATRONALE S.MARGHERITA CHIESA PATRONALE S.MARGHERITA (ubicazione e cenni artistici) La Parrocchiale di S.Margherita sorge a 200 mt. a sud del Paese, vicino al Cimitero, in posizione panoramica. Dalle ricerche fatte... Read more
Dicembre DICEMBRE Siamo arrivati alla fine dell'anno, con l'inverno e il Freddo alle porte tutti noi facciamo il resoconto dell'annata trascorsa con le solite frasi: “Come passa in fretta il tempo, questo è... Read more
APRILE - La Pasqua Altra festa importante per tutti, anche solo per l'armonia e la serenità che c'era in quel giorno, tanto che si sentiva nascere dentro di noi una contentezza maggiore rispetto al solito.Noi ragazzi... Read more
La Cappelletta La Cappelletta 1 Le mille volte che i perduti passi ti mossi incontro, Cappelletta amica, chi le potrà contar se non i sassi e l’erba e i boschi della strada antica   che a te conduce? Sa la verde... Read more
Poesia di Mauro Grimoldi: Lura Lura... Quando giù fa troppo caldo, ed aumenta la calura, una cosa tu puoi fare: corri al fresco in quel di Lura.   E' un simpatico paesino fra Blessagno e San Fedele, io da lui sono... Read more
Feste Festa di San Rocco Festa di S. Margherita Read more
Tartula Ingredienti (per 4 persone): 4 panini, ¾ di litro di latte, 1 uovo; burro, cipolla; una bella manciata di grana, spezie e sale. Mettere a bagno nel latte il pane e quando sarà bello morbido... Read more
Trappola per vespe Esistono vari modi per catturare le vespe che certe estati infestano i nostri luoghi, sistemi che prevedono insetticidi, esche, a pagamento e non. Vi proponiamo oggi un sistema fatto in casa che... Read more
DETTI PIGRESI "CACCIATORI"L'ulciel, al ga la cua, chi ca la ciapa lé sua. (L'uccello ha la coda, chi la prende per primo è sua) L'ulcel ca pasa al so temp a cantà, al so nii mai riusarà a fà. (L'uccello che... Read more
La Vipera con la cresta Nonna Zaneta, rannicchiata col suo esile corpo su un piccolo sgabello accanto al camino, giurava di averla vista sopra il pizzo curnà, ove ora sorge la stazione della funivia. Eretta e sibilante,... Read more
GIUGNO Giugno primi caldi che annunciano l'arrivo dell'estate. 2 GIUGNO : Festa della Repubblica Italiana, il 2 Giugno 1946 l'Italia diventò un Reppublica lasciandosi alle spalle il Fascismo e la... Read more
PICCOLA GUIDA ALLA SCOPERTA DI PIGRA STORICO VILLAGGIO ALPINO IMMERSO NELLA NATURA IN SOSPESO TRA LAGO E CIELO SALI VERSO IL CIELO, FERMATI A PIGRA, SCOPRI QUANTO E' BELLO VEDERE  IL LAGO, LE MONTAGNE E LE STELLE LONTANO   PICCOLA GUIDA ALLA SCOPERTA DI PIGRA STORICO VILLAGGIO ALPINO IMMERSO NELLA NATURA... Read more
Agosto FESTA PATRONALE S.ROCCO - 16 AGOSTO Per me era e rimane la Festa piu bella, anche perchè mio papà si chiamava Rocco.A quella Festa tanta gente veniva a casa nostra con un fiore a fare gli auguri e... Read more
Marzo MARZO - "FINE DELL'INVERNO" Finalmente dopo un inverno, come al solito lungo e freddo, passato molto spesso davanti al camino a raccontarci qualche piccola avventura passata, si andava incontro alle... Read more
I tòr I tòr (I tori) Il gioco dei "tori" si faceva in piazza. Quale piazza? La piazza. A Milano quando si dice "in Galleria” nessuno chiede quale galleria! La pavimentazione della piazza era in terra... Read more
Insalata di praa Ingredienti (per 2 persone): Insalata di praa (tarasaco o dente di leone) bella tenera raccolta prima che faccia il caratteristico fiore giallo; 2 uova; mezzo bicchiere di aceto; 1 hg di... Read more
Maghi e lìbar (Maghi e liberi) Tra i giochi che contrapponevano due squadre era uno dei preferiti, forse perché consentiva di sfogare in lunghe corse, come inseguito o come inseguitore, l’esuberanza dell’età. Aveva regole molto... Read more
CRONACA DI UN MALDICENTE Rime del Cantastoria " IL TOUR DE FRANCE DI PIGRA " (0ssia l'allegra brigata del raduno serale di Via Vai n° I.) Pìgra - anno Santo I950 — A tutti i "girini", come prova di amicizia e di simpatia... Read more
Al Buighént e l'Burghenton Burghént e Burghenton sono i nomi di due "pozze" (che voi potete anche chiamare "vasche naturali") create come tante altre in diversi punti del proprio letto dal torrente che scorre nella valle del... Read more
Qui si fa l’Italia o si muore “Qui si fa l’Italia o si muore” Giuseppe Garibaldi Il 17 marzo 2011 l’Italia festeggia il suo compleanno: 150 anni di unità, rendendo omaggio a un grande condottiero che realizzò un sogno. Era il... Read more
Si scrive su Pigra Si scrive su Pigra COMO IL MINISTRO FU SEGRETARIO COMUNALE NEL PAESINO DELLA VAL D' INTELVI Di Pietro torna a Pigra. E ci trova Borrelli Si chiama Gennaro, è il suo successore ed è al... Read more
Dizionario A Ábat sm. Veste bianca con mantellina rossa indossata dagli uomini che durante le processioni portavano la statura del santo, o il crocifisso, o le grandi lanterne. aé avv. Può essere un... Read more
AL LUTT DAL CAMPANIN AL LUTT DAL CAMPANIN Pasa fughent sul campanin 'na sbira.La và, la và`fin caa ga paar a see...e poo la frena e poo bel bell la gira,la vola pusee fort, la turna indree.La riva in primavera da 'na... Read more
Parada Igredienti: 1 panino e mezzo; 3 hg di farina gialla; 2 hg di farina bianca; sale; ¾ di bicchiere di olio; 1 uovo; una manciata di foglie secche di menta; latte e acqua q.b. Mettere il... Read more
Papin Ingredienti (per 1 persona): 1 tazza di latte; 1 uovo; formaggio di grana; 2 cucchiai di farina bianca; spezie sale. Sbattere l'uovo, aggiungetevi il latte, le spezie, il sale, la farina... Read more
Febbraio FEBBRAIO - IL CARNEVALE Questo, naturalmente, è il mese delle maschere, a Pigra. Oltre al solito ritrovo di un giorno con tutte le maschere, che ci sono tutt'ora, alla sera c’era una... Read more
Giochi di Piazza Fin dall'antichità le piazze erano luogo d'incontro e punto centrale della vita pubblica. In esse si riuniva il governo della città, si tenevano i processi e si esercitavano le pene, si svolgevano i... Read more
Torta Santa Margherita Ingredienti: 4 o 5 pani vecchi; 3 uova (albume + tuorlo); 60 grammi di burro; circa tre quarti di scatola di cacao amaro; un sacchetto di uva sultanina; un pizzico di spezie composte; 8... Read more
Media MULTIMEDIA - Commedie e Appunti Video di Pigra I Pigresi hanno avuto sempre uno spiccato senso artistico, sopratutto nelle Commedie dialettali ne riportiamo alcune (cliccate sull'icona per vedere... Read more
Novembre NOVEMBRE Si incominciano o sentire i primi brividi di freddo, si lasciano i vestiti un po' leggeri, si apre l'armadio e s'inizia ad indossare qualcosa più pesante. Nel mese di Novembre, quando ero... Read more
Ottobre Lasciata alle spalle l’estate, si entra nella fase autunnale con ottobre, altro mese bellissimo per la montagna, i primi segnali sono il cambiamento di colore delle foglie, ogni albero ha un colore... Read more

Meteo

I Gat da Pigra

i Gat da Pigra

Gli amici di Pigra

i gatt da pigra


 

La Società Operaia di Pigra

La Società Operaia di Pigra

 

La Società Operaia di Pigra


 

Notizie Eliseo

Aggiornata Sezione
Storia e Tradizioni

Processione Santa Margherita

 

LUGLIO - LA PROCESSIONE DI SANTA MARGHERITA


 

Ass. non ti scordar di me

"Associazione non ti scordar di me"

associazione non ti scordar di me

Media

Nella pagina dei Media puoi trovare

PIGRA DEGLI ANNI '80

DVD1

  • Mostra del Fungo
  • Festa alla Società Operaia
  • Festa Alpina

scene di vita, interviste e altro.


 

Link Utili

Appacuvi
appacuvi

Comunità
Montana
LarioIntelvese
Comunità Montana Lario Intelvese

Comune
di Pigra
Comune di Pigra

Comune di
San Fedele
Comune di San fedele

OrtiCultura
OrtiCultura

 

 

In Bike con la funivia

E' POSSIBILE

Con un supplemento di soli 3.90 € è possibile trasportare la bike in funivia e lanciarti verso la zona dei rifugi con il più bel panorama delle prealpi.


 

Inserisci immagine


Vuoi sostituire l'immagine esistente?
Yes
No

Accesso Utenti