NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

AppaCuviUNIVERSITÀ POPOLARE DI COMO
Maestri delle Valli e dei Laghi
Sulle tracce degli artisti che, nei secoli, sono andati ad abbellire l’Italia e l’Europa con le loro opere.

mercoledì - 27 febbraio - ore 15.00

Pinacoteca Civica – via Diaz 84 – Como

Un gioiello d’Intelvi: Santa Maria di Scaria

relatore Ernesto Palmieri
Scaria è un antico nucleo abitato della Valle Intelvi che ha dato all’arte numerosi personaggi e dinastie di Magistri. Tra gli altri i più famosi sono i Carloni (o Carlone). La chiesa di Santa Maria divenne prima la chiesa parrocchiale del villaggio e, via via, la chiesa di famiglia dei Carloni medesimi. Giovanni Battista
lasciò un’ingente somma con la quale si diede inizio alla trasformazione barocca dell’edificio che venne portata a termine dai due figli Carlo Innocenzo e Diego Francesco. La straordinaria unitarietà stilistica e l’alta qualità artistica ne fanno il monumento artisticamente più significativo della valle.

mercoledì - 6 marzo - ore 15.00

Pinacoteca Civica – via Diaz 84 – Como

Viaggiare sulle orme dei Magistri – La Germania degli Intelvesi - relatore Ernesto Palmieri

Report del viaggio studio 2012 dell’Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi.

Da Ansbach a Würzburg, da Bamberga a Waldsassen e Passau per conoscere, ammirare, capire il senso e l’importanza di quanto i nostri Maestri hanno lasciato in Europa: un incontro non solo con l’arte, ma anche con l’ambiente, la storia e con le istituzioni che quei patrimoni conservano e di cui sono orgogliose. Un esempio di vacanza intelligente con persone sensibili al fascino della creazione e della bellezza.