NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Giornata di Solidarieta' a Pigra con i Bambini di Chernobyl 

GIORNATA DI SOLIDARIETA’ A PIGRA

L’Associazione di solidarietà “ Per i bambini di Chernobyl” di Lentate sul Seveso, che ormai da vent’anni ospita un gruppo di 25 bambini bielorussi e due accompagnatrici è stata accolta per la seconda volta nel comune di Pigra per trascorrere una giornata in allegria e per condividere momenti di solidarietà con i suoi abitanti. Questa iniziativa, organizzata di sabato, ha permesso la partecipazione di buona parte delle famiglie ospitanti arrivando così a formare un bel gruppo di circa 70 persone.

La comitiva, arrivata a Pigra verso le 10,30, utilizzando la funivia che parte da Argegno (messa a disposizione gratuitamente), è stata accolta da una delegazione di tutte le associazioni presenti nel territorio e dal sindaco Claudio Romanò.

Siamo stati subito avvicinati dagli amici dell’Ass. “Amici di Pigra”che hanno voluto farci alcune domande per conoscerci meglio, intervistando il presidente Giorgio Bertocchi ed alcuni responsabili dell’associazione. E’ stata una bella occasione per sottolineare che la “vacanza” in Italia di questi nostri piccoli ospiti colpiti dalle radiazioni del disastro di Cernobyl ha essenzialmente lo scopo di aumentare le loro difese immunitarie grazie al consumo di cibi non contaminati, al respiro di aria non inquinata e al soggiorno al mare di otto giorni.

Pochi passi ed eccoci presso il “Baretto” dove conosciamo altre associazioni locali che qui preparano un gustoso rinfresco e offrono dei doni ai bambini

Siamo sbalorditi, immaginatevi che festa hanno fatto i piccoli ospiti.

Le accompagnatrici per ringraziare, fanno intonare ai bambini una canzone tipica bielorussa, augurando loro ogni bene. Prima di salutare questi amici ci viene consegnata una offerta in denaro per il nostro progetto da parte delle associazioni “Non ti scordar di me”, “Gruppo alpini” e “Società Operaia”.

Quando manca ormai poco a mezzogiorno ci dirigiamo verso il Ristorante “Il Capannone” che gentilmente offre il pranzo ai 25 bambini.

Ma le sorprese non terminano, perché vengono consegnate alle bambine delle sacche ed ai bambini dei borselli contenenti tante belle sorprese .

Nel pomeriggio poi ci sono stati dei bei momenti di gioco all’aperto e una passeggiata tra le suggestive viuzze del paese, con sosta in Piazza Fontana per una foto di gruppo!

Dire che a Pigra abbiamo passato una bella giornata, nonostante il brutto tempo, è dire poco.

Se pensiamo che in questo borgo vivono meno di 300 anime viene da dire che sono stati semplicemente fantastici

Oltre alle associazioni citate prima, il nostro ringraziamento va anche a B&B La finestra sul lago e alla Pizzeria La Lanterna. Tutti insieme hanno creato un’occasione di vera e concreta solidarietà tra associazioni diverse ma che hanno in comune i valori della condivisione e del bene comune e….il sorriso di questi simpatici bambini è la prova più bella da mostrare!

bambini chernobyl