images/stories/Associazione_AAP/aap_logo_lungo_100.jpg

SI APRE ANCHE IN VALLE INTELVI LA STAGIONE DELLE FUSIONI ?

Una notizia interessante è apparsa su La Provincia del 19 aprile u.s. : il consiglio comunale del Comune di S.Fedele Intelvi ( Sindaco Sergio Lanfranconi )  ha approvato all’unanimità la delibera programmatica per l’avvio alla procedura della fusione con Blessagno ( e Lura ) e Pigra.

E’ presumibile che anche i Consigli degli altri due comuni siano a favore della procedura.

Va notato che hanno espresso posizione favorevole ad un auspicato ampliamento i Comuni di Castiglione ( Sindaco Carlo Gelpi ) e di Dizzasco ( Giovanni Candiani ).

Ritenendo che i cittadini abbiamo diritto alla massima informazione sugli aspetti positivi o negativi delle  fusioni , apriamo un FORUM sul sito www.lavalleintelvi.itinvitando anzitutto gli esperti ad illuminarci e poi  i primi cittadini ad esprimere il loro parere e le loro intenzioni.

E’ possibile postare le proprie opinioni direttamente sul FORUM o trasmetterle a questa mail, autorizzandone espressamente la postazione.

Ricordo che la Valle Intelvi è composta da 15  Comuni, con un totale (ISTAT 2001) di 9769 abitanti su un territorio di 100,69 kmq.

Dei Comuni , 9 hanno popolazione fino a 500 abitanti ; 4 tra i 500 e i 1000, 2 oltre i 1000 ( Lanzo, 1310 ; S.Fedele 1508 ).

La eventuale fusione tra i 3 Comuni, realizzerebbe un Comune col 20 %  degli abitanti totali della Valle Intelvi,  sul 20 % ca del territorio.