NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Brama di Bramito

Due videomakers comaschi, Alessandro Omassi e Pino Marelli, hanno realizzato “Brama di Bramito”, il primo documentario incentrato sul periodo riproduttivo del cervo e interamente girato in Valle Intelvi e sul confine italo-svizzero. “Ci sono voluti tre anni di lavoro e circa 30 ore di filmati per realizzare 50 minuti di documentario – ha spiegato Omassi – senza contare gli appostamenti che potevano durare dalle 5 alle 6 ore al giorno”.

Il documentario è incentrato sul periodo riproduttivo del cervo che va da fine settembre alla prima metà di ottobre. Il periodo degli amori per il cervo corrisponde alla stagione del bramito quando i maschi adulti, solitamente schivi e poco visibili, escono dalla foresta per raggiungere i branchi composti dalle femmine. Il filmato racconta la ricerca e l’incontro del cervo con le femmine, un momento decisamente magico che solo la natura può continuare ad offrire all’occhio umano.

“Il messaggio che vuole trasmettere questo documentario è che bisogna imparare a convivere con la fauna selvatica – ha spiegato Omassi, guardiacaccia per l’amministrazione provinciale di Como – I cervi sempre più abbandonano il loro habitat naturale per scendere a valle e cercare il cibo avvicinandosi all’uomo senza paura”.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Accesso Utenti