NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Associazione Amici PigraVERBALE ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE AMICI DI PIGRA

In data 19 agosto 2011 si  è tenuta l’assemblea della Associazione Amici di Pigra per discutere e  deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Nomine Cariche Sociale:
Presidente – VicePresidente – Segretario e Cassiere

2) Situazione tesseramento 2011  e utilizzo dei fondi raccolti

3) Illustrazione delle attività sin qui svolte

4) Proposte nuove iniziative

5) Proposta date  per Assemblee Sociali

Conclusioni

Alla riunione sono presenti : Acquati Gianni , Greppi  Liuccia, Venturini Lucia,  Minelli Luciano, Pinchetti  Elena,  Greppi  Giovanna, Invernizzi   Giovanni, Pinchetti   Gianmarco,     Tesè    Maria Carmela , Acquati Monica  e Cavallari Paolo.

1) Nomina cariche sociali

Dopo ampia discussione le cariche sociali e conseguenti nomine  vengono così definite:

  • Presidente : Acquati Gianni
  • VicePresidenti : Invernizzi Giovanni e Pinchetti Giulio
  • Segretario : Venturini Lucia
  • Cassiere : Greppi Liuccia
  • ViceCassiere : Greppi Giovanna


Per quanto concerne la nomina a VicePresidente di Pinchetti Giulio, non presente alla riunione per precedenti impegni, si attende la conferma dell’accettazione della carica da parte dello stesso.
Si evidenzia che la sua nomina è stata proposta in quanto promotore e cofondatore della nostra Associazione nonché  creatore del  sito internet della stessa.

2) Situazione tesseramento e utilizzo fondi raccolti

Il  risultato del tesseramento alla data attuale si può considerare  più che positivo considerata la recente costituzione dell’Associazione Amici di Pigra.
Attualmente risultano iscritti  n°101   Soci  Ordinari  e n° 7 Soci Onorari. Il costo annuo della tessera di iscrizione è di Euro 10,00
Oltre alle entrate derivanti da quanto sopra, la nostra Associazione ha ricevuto varie liberalità in  denaro per un ammontare di Euro 285,00

Parte di tali entrate sono state utilizzate per contribuire ad iniziative e manifestazioni tenutesi sino oggi e precisamente:

  • contributo intrattenimento musicale “Fughetta” il giorno dell’inaugurazione dell’Archivio Storico della Società di Mutuo Soccorso (recuperato dalla nostra Associazione),
  • contributo di partecipazione al concerto di musica classica tenutosi il giorno 12 agosto
  • Presso la Parrocchiale di Santa Margherita  promosso dall’Associazione Non ti Scordar di  Me di Pigra,
  • cesto  di prodotti alimentari vari offerto per l’incanto dei “canestri” in occasione della Festa Patronale di San Rocco il giorno 16 agosto  ,
  • tenda per la cucina della  Società di Mutuo  Soccorso,
  • materiali di cancelleria (fotocopie – locandine  ectt) e altro materiale di consumo, per un totale di € 268,00

3) Attività svolte nel periodo 2010 / 2011

a) In occasione del Natale 2010 e sino al giorno dell’Epifania abbiamo partecipato all’allestimento di una  esposizione di Presepi di carta  proposta dalla struttura di Bed and Breakfast “ La Finestra sul Lago” presente in Pigra.
L’allestimento è stato effettato presso i locali della ex scuola elementare concessi gratuitamente da parte del Comune di Pigra  dandone anche il patrocinio. L’Associazione Non ti Scordar di Me , nell’occasione, ha offerto il rinfresco di inaugurazione.

b) In occasione delle Feste Pasquali  2011 presso il Capannone di Pigra si è svolta una mostra di sassi dipinti. Anche questa manifestazione è stata proposta dalla titolare del Bed and  Breakfast. Il nostro supporto si è concretizzato nell’allestimento e ambientazioni varie dei sassi dipinti. Il Comune di  Pigra ha concesso l’uso gratuito della struttura.

c) Il giorno 28 Giugno  è stata organizzata dalla nostra Associazione  la passeggiata con colazione sull’erba presso la frazione di  Corniga. La passeggiata ha visto una numerosa partecipazione di residenti e villeggianti.

d) Il giorno 31 luglio si è tenuta l’inaugurazione del recuperato Archivio Storico della Società di Mutuo Soccorso di Pigra.  E’ stato svolto un lavoro di pulizia, catalogazione , recupero ed esposizione di verbali, documenti legale e contabili oltre che di manufatti relativi alla Scuola di disegno tecnico e decorativo presente in Pigra dall’inizio del secolo scorso sino alla seconda guerra mondiale circa.
Questa operazione ha riportato alla luce una parte importante della storia culturale e sociale di Pigra. Accanto a questo tipo di intervento si sono anche recuperati i locali in cui tale documentazione ha trovato collocazione.
Si ringrazia il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso sig. Ambrogio Piazzoli per aver permesso il libero accesso alla documentazione, ai locali, e aver accordato il completo supporto economico all’intervento di recupero.

4) Proposte e nuove iniziative

a) Al fine di completare il recupero della memoria storica della vita della comunità di Pigra l’iniziativa con maggiore priorità di attuazione sarà l’allestimento di uno spazio (adiacente all’Archivio Storico e già ristrutturato) che raccolga i manufatti, oggetti, che testimonino il passato agricolo e la vita quotidiana di inizio novecento. Per questa opera di recupero si richiederà la collaborazione degli abitanti per la raccolta (donazione e/o prestito) di oggetti, e quant’altro possa essere utile. Più avanti saranno date indicazioni più precise in merito sia attraverso volantini/locandine che attraverso il sito internet dell’Associazione.

b) Avvio di sistemazione della segnaletica dei principali punti e luoghi di interesse turistico del paese. Il socio Gianni Acquati si incarica dello studio di fattibilità e dei costi.

c) Recupero Fontanino in località “Strada ai Monti”. Di questo la socia Greppi Liuccia si incarica del sopralluogo e delle modalità di intervento.

d) Organizzazione di una giornata di educazione ambientale da tenersi in collaborazione con guardie ecologiche/forestali e altri associazioni ambientalistiche. La manifestazione potrebbe avere luogo presumibilmente nel corso della prossima estate e di questa iniziativa si prende carico la socia Lucia Venturini.

e) Organizzazione della festa sociale della Nostra Associazione da tenersi in data 4 agosto prossimo venturo. In tale data si procederà al rinnovo delle tessere sociali e saranno organizzati momenti di aggregazione sociale e ludici da definire.
f) Valutazione dei costi per l’esposizione permanente di una mostra fotografica svoltasi in anni precedenti. Di ciò si incarica il socio Gianni Acquati.

5) Convocazione assemblee sociali

 

Al fine di rendere trasparente e democratica la partecipazione alla vita della Nostra Associazione, si delibera di istituzionalizzare due incontri annuali che avranno adeguata pubblicità al fine di permettere la massima partecipazione. Una prima assemblea si terrà il giorno di Pasqua ed una consuntiva entro la prima settimana di agosto.

Conclusioni

Al termine della discussione si ribadisce l’importanza del sito internet e dell’Associazione che permettono un vasto scambio di informazioni tra vari soggetti. Il sito è anche occasione per soci e simpatizzanti per proporre nove iniziative, suggerimenti e quant’altro possa risultare utile alla Nostra Associazione e al territorio di Pigra.
Dalla lettura dell’elenco delle iniziative a cui abbiamo partecipato o direttamente organizzato, risulta evidente la volontà di cooperare ed interagire con Associazioni ed Istituzioni presenti nel territorio Comunale o presenti nel resto della comunità della Valle d’Intelvi.

Share This

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Accesso Utenti